La luce nei luoghi dell’ospitalità

LIGHT in PROJECT, monografia tematica per progettisti, nasce da un nuovo format editoriale. E’ una rivista/libro che raccoglie tutti i pregi delle riviste specializzate in Lighting Design e i vantaggi offerti dai libri per progettisti. I testi di LIGHT in PROJECT sono centrati su una sola tematica selezionata tra quelle di maggiore attualità, sono corredati da molte immagini di alta qualità che illustrano un progetto importante di riferimento (l’Excelsior Hotel Gallia di Milano progettato dallo Studio Marco Piva). Partecipa a LIGHT in PROJECT un piccolo gruppo di aziende sponsor, presenti con proprie realizzazioni, scelte tra le più qualificate del settore Lighting.

Il primo numero di LIGHTinProject si occupa di luce per l’ospitalità, un ambito ricco di stimoli ed opportunità espressive per i progettisti. Ospitalità vuol dire accogliere persone di ogni età e ceto sociale in ambienti che devono rispondere pienamente alle esigenze di un soggiorno confortevole, comodo, sereno, piacevole, in poche parole: da ricordare a lungo. L’essere ospitale di un luogo emerge già attraverso la sua immagine, dove la luce gioca un ruolo di assoluto rilievo. La luce è il medium che comunica alla vista la qualità dei servizi offerti.

I luoghi dell’ospitalità e dell’accoglienza – hotel, alberghi, resort, relais, locande, ostelli, centri vacanze, villaggi turistici – si presentano oggi in una grande varietà di proposte.

Il tratto distintivo è la pluralità delle funzioni. Sono luoghi caratterizzati da una serie di duplicità: il loro uso è allo stesso tempo pubblico e privato, sono progettati per dare comfort e benessere psico-fisico, sono realizzati sotto l’egida della sicurezza e della sostenibilità.

 

Indice:

Accogliere chi viaggia

Il potere seduttivo della luce

La luce outdoor nel segno dell’ospitalità

Hall e reception

Ristorante e bar

Camera

Bagno

Area congressuale

SPA

Case History, intervista a Marco Piva

Illuminazione di emergenza

Parola alle aziende