Luce per la casa

Qual è l’illuminazione migliore per il soggiorno della casa, la stanza da bagno, la cucina o il terrazzo? Certamente quella che permette di usare questi ambienti in modo agevole, sicuro e confortevole, in tutte le ore del giorno e della notte. Ma la luce artificiale gioca un ruolo di rilievo anche nell’estetica dello spazio domestico: luci, ombre, penombre, chiaroscuri, colori e texture dei materiali sono tutti elementi che concorrono a rendere la casa bella e attraente.
Attualmente è disponibile una grande varietà di prodotti per illuminare: lampade, oggetti luminosi, apparecchi e sistemi. Questa ampia offerta pone però il problema della scelta: quali sono le soluzioni migliori? Luce per la casa vuole dare risposta a questo interrogativo, prendendo in esame tutte le parti della casa: ingressi con affaccio esterno e ingressi interni, percorsi, soggiorni e zone living, cucine, bagni e zone fitness, camere da letto, camere per lo studio, per bambini e ragazzi, logge e verande. Il libro vuole inoltre offrire agli interior designer strumenti teorici e pratici per integrare l’illuminazione artificiale nel progetto degli interni domestici.

Indice: Introduzione – Ingressi – Soggiorni – Cucine – Bagni – Camere – Terrazzi – Materiali e soluzioni tecniche – Lampade- Apparecchi e sistemi – Impianti. Appendice: note di progetto. Glossario. Bibliografia.

Hoepli
Milano, 2007